FORMAZIONE PROFESSIONALE
PROGRAMMAZIONE CORSI AVVISO 7/2023 SECONDA EDIZIONE
SEDE FORMATIVA DI PALERMO
- Destinatari
- Modalità iscrizione
- Modalità di partecipazione
- Certificazione rilasciata
- Indennità di frequenza
- Sedi corsuali e contatti
Sono destinatari delle attività formative finanziate ai sensi dell’Avviso 7/2023, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata, che, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia
- possedere il titolo di studio minimo previsto per l’accesso previsto dal Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana
- essere disoccupati
- nel caso di cittadini non comunitari, possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e traduzione o equipollenza del titolo di studio
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’istanza e possono essere comprovati con dichiarazioni sottoscritte con le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, tranne per i punti 3 e 4.
I soggetti interessati a presentare la propria candidatura dovranno produrre i seguenti documenti:
- Domanda di ammissione al percorso formativo, comprensiva di informativa sulla privacy (segui il link in basso)
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia del Codice Fiscale
- Copia del titolo di studio – in alternativa autocertificazione – o dichiarazione di equipollenza
- Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID)
Modalità di presentazione delle istanze
La domanda di ammissione, corredata dai documenti sopra richiesti, dovrà pervenire presso la sede di via Paisiello 22 Palermo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 entro e non oltre il 28/08/2025 ore 12:00.
In alternativa, a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo sopra riportato; farà fede la data di ricezione e non d’invio.
Dal 11 al 23 agosto sarà disponibile solo il servizio di posta elettronica o in presenza, previo appuntamento telefonico
La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza obbligatoria.
Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore del corso, con esclusione dei moduli formativi aggiuntivi, e comunque per non più di 10 giorni consecutivi: gli allievi che supereranno tale limite saranno dimessi d’ufficio.
I destinatari non possono partecipare a più percorsi formativi contemporaneamente. Di conseguenza, se un destinatario risulta iscritto a un corso non potrà iscriversi ad altro corso finché non completa il precedente.
A seguito del superamento dell’esame finale, al quale saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore previste, sarà rilasciato il titolo previsto dal Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana (Qualifica o Specializzazione).
Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di formazione previste con esclusione dei moduli formativi aggiuntivi, è riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a 5,00 euro.
La frequenza minima giornaliera per ottenere l’indennità dipende dalla durata programmata per la giornata in questione; tale condizione verrà precisata con la consegna del Regolamento d’Aula.
Palermo, via Imperatore Federico 18
Cinisi, via S. Sacramento n. 69
Telefono: 3715100809
Mail: aestus.associazione@gmail.com
Importante! I corsi verranno attivati a seguito del finanziamento da parte dell’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale. L’iscrizione, pertanto, non è vincolante per l’Ente di formazione ma è indispensabile per la richiesta di finanziamento.
Per visualizzare i corsi proposti, scarica il bando allievi tramite il pulsante sottostante.
N.B. il link al bando formatori sarà attivo dopo giorno 8 settembre 2025, in caso di ammissione a finanziamento dei corsi.
DESCRIZIONE CORSI AVVISO 7/2023 SECONDA EDIZIONE
ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
L’Addetto amministrativo segretariale è una figura professionale con mansioni esecutive in grado di eseguire, anche con strumenti informatici, compiti legati alle attività di segreteria e di front office, relazionandosi con gli altri uffici del proprio contesto lavorativo e con l’esterno. Utilizza gli strumenti e le attrezzature di segreteria di uso corrente, si occupa in particolare di gestire i flussi informativi, utilizzare tecniche di comunicazione, elaborare e archiviare lettere commerciali, modulistica di segreteria e semplici documenti amministrativi.
ASACOM- ADDETTO ALL'AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI
L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.
COLLABORATORE DI CUCINA
Il collaboratore di cucina interviene, a livello esecutivo, nelle attività della ristorazione a supporto dei responsabili dei processi di lavoro. L’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze di base nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti cucinati.

